Gita di un giorno a Symi: Le migliori cose da fare

Un cursore in primo piano Isole del Dodecaneso Symi Le isole grece1 maggio 2017

Fai una gita di un giorno a Symi e troverai cose da fare che ruotano intorno alla tranquilla vita dell’isola greca. Tutto inizia con una delle viste sul porto più belle del Dodecaneso.

Gita di un giorno a Symi da Rodi

Durante la mia visita a Rodi, ho fatto una gita di un giorno a Symi con la mia buona amica Amina. Abbiamo concordato che la parola charming riassume come descrivere questa piccola isola.

Un caffè su Symi. Splendida vista sul porto.

Da Rodi a Symi e ritorno

È facile arrivare a Symi da Rodi. Siamo partiti dal porto della città di Rodi alle 9: 30 e siamo arrivati al porto di Symi in circa 1,5 ore. Abbiamo avuto fino a 4: 30 pm per vedere cosa potevamo. Abbiamo scoperto che è possibile ottenere un buon esempio della bellezza di Symi in quel momento.

Per cosa è noto Symi

Cosa puoi trovare su Symi? Non è conosciuto per le distese sabbiose delle spiagge che forse impedisce le orde di massa di turisti. Non ci sono grandi località balneari o hotel di lusso.

Quello che probabilmente spenderai è mangiare! La città portuale è fiancheggiata da ristoranti di lusso e taverne di pesce costosi che sono popolari con i visitatori di giorno da Rodi.

Oltre a un pasto completo, ammirando le viste panoramiche, ammirando le case colorate, controllando i negozi di spugna di mare e godendo di una bella passeggiata è anche parte della gita di un giorno a Symi pacchetto. Suona bene? Continua a leggere…

Top Cose da fare su Symi Island

Ecco un elenco di cose da fare per aiutarti durante il tuo tempo lì e tutto inizia anche prima di scendere dal traghetto!

Scatta foto o video dal traghetto

Scivolare a Yialos, che è la città portuale di Symi, è uno dei punti salienti. Assicurati di essere fuori sul ponte mentre la barca si sta avvicinando per afferrare qualche video o qualche colpo panoramico. Symi harbor è ambientato come un magnifico anfiteatro, dove case in pietra a due e tre piani dipinte in una serie di pastelli sono impilate lungo lussureggianti colline. È semplicemente sbalorditivo prendere tutto mentre ti avvicini.

Passeggia nel porto di Yialos

Scendi a Yialos. Se vuoi, puoi noleggiare uno scooter per la giornata qui. Oppure puoi camminare come abbiamo fatto noi.

Ci sono piccole barche da pesca che fluttuano nell’acqua e vedrai i pescatori che tendono alle loro reti.

Questo porto è così AFFASCINANTE!

Chiesa di Agios Ioannis

Mentre sei a Yialos, dai un’occhiata al campanile di questa chiesa del xix secolo. Ho anche amato i pavimenti in mosaico di ciottoli di pietra intricati sul terreno esterno della chiesa. Anche l’interno di questa chiesa era molto bello da vedere.

Symi Folk Museum

Un’altra delle cose da fare durante la vostra gita di un giorno a Symi è controllare i piccoli musei. Sono a Yialos. Il Museo Popolare è ospitato in un edificio neoclassico e presenta sculture e iscrizioni ellenistiche e romane, nonché sculture, icone e costumi più recenti.

Museo Nautico

Il Museo Nautico si trova vicino al Museo Popolare di Yialos. Qui puoi conoscere l’interessante cultura delle immersioni in spugna delle isole del Dodecaneso. Date un “occhiata a strumenti, navi modello e ancore d” epoca utilizzati nel 19 ° e l ” inizio del 20 ° secolo.

Acquista una spugna di mare

Symi era una volta uno dei grandi centri di spugne del mondo. Uno dei migliori souvenir da portare a casa è una spugna di mare dall’aspetto divertente. Vedrete un sacco di negozi di spugna che vendono tutti i tipi di spugne di mare naturali che sono perfetti per l’uso luffa, tempo del bagno e per esfoliazione. Vivendo in Grecia, ho completamente abbandonato la spugna da bagno in plastica. Questa è la strada da percorrere.

Escursione fino al Chorio

Una delle cose migliori da fare durante la tua gita di un giorno a Symi – è salire su quella collina!

Non è una lunga escursione, ma è necessario fare centinaia di passi (500 per essere esatti) per raggiungere le viste panoramiche del villaggio in cima alla collina chiamato Chorio.

Ci sono alcuni “ingressi”, non penso che tu possa sbagliare. I passaggi “ufficiali” sono chiamati Kali Strata che significa buona via/passeggiata.

La verità è che la salita non è difficile se sei abbastanza in forma. C’è ombra qua e là. Inoltre, ti consigliamo di fermarti per ammirare le case e l’architettura lungo la strada. La cima può essere raggiunta in 15-20 minuti, ma ci è voluto molto più tempo perché ci siamo snodati in questo modo e in quello.

Una volta arrivati a Chorio, c’è una tranquilla piazza centrale con non molto da fare, tranne un ristorante ben noto e alcuni caffè. Qui puoi prendere una pausa e ordinare un rinfresco o un caffè.

Fermati alla chiesa di Megali Panagia per una vista panoramica

Continua a camminare per altri cinque minuti da piazza Chorio per arrivare a questa chiesa imbiancata (conosciuta anche come Panagia Tou Kastrou) per una bella vista panoramica. Siamo stati avvisati da un bel locale che questo è il posto dove andare e ci ha anche camminato tutto il modo per assicurarsi che non ci saremmo persi. Devo amare il meraviglioso popolo greco.

Vedere ciò che rimane delle mura storiche del castello

Da Megali Panagia, si possono ammirare i frammenti di un’antica acropoli che un tempo proteggeva la città, così come i resti di un castello del 16 ° secolo costruito dai Cavalieri di San Giovanni.

Visita Emborios

Il tradizionale villaggio di Emborios è il secondo porto di Symi. La gente del posto ci ha detto che gli piace andare a nuotare qui. L’antica città di Metapontis era situata nelle vicinanze. Non abbiamo avuto la possibilita ‘ di andarci.

Visita Panormitis

Un famoso punto di riferimento su Symi è il monastero del xviii secolo dell’Arcangelo Michele Panormitis. Questo monastero si trova sulla costa sud-occidentale, con vista sul mare. Durante l’estate, i monaci affittano le celle del monastero per pernottamenti.

Monastero di Panormitis / Foto di Chris Parker

I traghetti a volte si fermano a Panormitis prima di dirigersi a Yialos. Altrimenti, puoi prendere un autobus o un taxi da Yialos.

Crogiolarsi al sole a Symi Spiagge

Durante la vostra gita di un giorno a Symi si consiglia di controllare le spiagge. Pedi Beach è un popolare. Il 15 agosto, c’è una festa popolare tradizionale qui al monastero di Panagia Altheini.

Marathounda Bay, Yiorgos Disalonas e Nanou sono tutte spiagge appartate con ambienti incantevoli e acque cristalline. Altre spiagge sono situate su piccoli isolotti intorno a Symi tra cui Agia Marina, Agios Emilianos, Nimos e Sesklia.

Divulgazione: Ci sono alcuni link di affiliazione qui sotto, ma questi sono tutti i servizi e luoghi consiglio vivamente. Non inserirò nulla in questa pagina che non abbia verificato e/o utilizzato personalmente.

Questo riassume le cose che puoi fare in una perfetta gita di un giorno a Symi! Sei pronto ad andare?

Come arrivare a Symi

Symi è raggiungibile solo in barca o in traghetto. È facile fare una gita di un giorno a Symi dalla città di Rodi.

Ci sono due punti di partenza dei traghetti a Rodi. Dirigiti verso il porto di Kolonna se stai prendendo i catamarani ad alta velocità Dodekanisos Pride e Dodekanisos Express. Dirigiti verso il porto di Akandia se stai prendendo i traghetti di trasporto in auto Panagia Skiadeni e Blue Star Diagoras Naxos.

Per controllare gli orari dei traghetti, dirigetevi verso questo sito.

Assicurati di sapere a quale porta stai andando! Non sono facilmente raggiungibili a piedi l’uno dall’altro. Abbiamo preso un taxi dal nostro hotel della città di Rodi ed è stato 7 euro. Abbiamo mostrato al nostro autista il biglietto e questo ci ha garantito che siamo arrivati in tempo nel posto giusto.

Puoi prenotare il tuo viaggio a Symi attraverso Triton Tours. Sono esperti in viaggi in tutte le isole del Dodecaneso. Ottimo servizio e reputazione. Un biglietto di andata e ritorno per Symi da Rodi parte da 30 euro.

Come muoversi su Symi

Se hai noleggiato un’auto a Rodi e sei in gita a Symi, lascia l’auto alle spalle. È più comodo camminare, salire sull’autobus, noleggiare uno scooter o prendere un taxi. Anche per le attrazioni più lontane dal porto, come Panormitis, è possibile pianificare di conseguenza e prendere l’autobus pubblico.

Dove mangiare a Symi

Abbiamo cenato a Manos Fish Tavern è considerato il ristorante di pesce più famoso di Symi. Molti A-listers e celebrità di Hollywood in vacanza nelle isole greche si sono fermati qui per un pasto. Ho visto una foto di Sarah Jessica Parker sul muro. In generale, ho trovato le taverne di pesce su Symi per essere abbastanza costoso rispetto ad altre isole.

Dove alloggiare

Symi non ha molti hotel e da quando sono andato in gita da Rodi, non ho alcun consiglio da darti. Raccomando solo gli hotel in cui ho soggiornato. Se stai cercando un’ottima sistemazione nella città di Rodi, vicino ai porti, dai un’occhiata al cinque stelle beach resort Mitsis Grand Hotel. Per un soggiorno boutique con un sacco di stile e servizio, controlla Melenos Lindos nella splendida Lindos.

Hai bisogno di più ispirazione per viaggiare nelle incredibili isole del Dodecaneso della Grecia? Dai un’occhiata al mio post precedente: Le migliori cose da fare nella città vecchia di Rodi.

Sei mai stato in gita a Symi? Vuoi andare?

Pin per dopo

Tags: gita di un giorno a symithings da fare su symi

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.